Sapevi che il tumore al cavo orale, il 70% delle volte, si manifesta con lesioni orali potenzialmente maligne, come macchie persistenti rosse o bianche nella bocca?
I Goccles permettono di individuare precocemente queste lesioni e, dunque, di pianificare il trattamento e la cura di questa malattia fin da subito.
Oggi proveremo a rispondere ad alcune delle domande che spesso si sentono in giro.
Perché tutto questo insistere sulla prevenzione?
La prevenzione è la chiave per ottenere una diagnosi precoce. Quest’ultima fa la differenza in quanto, quando il tumore al cavo orale è individuato in fase precoce, è possibile raggiungere una guarigione completa. Secondo le statistiche, diagnosi e prevenzione garantiscono una percentuale di sopravvivenza pari all’80%. Oltre a ciò, il trattamento di una lesione cancerosa agli stadi iniziali sarà meno invasivo per il paziente.
Oggi circa il 50% dei tumori alla bocca viene diagnosticato allo stadio avanzato di metastasi, dunque quando la situazione è già abbastanza grave.
Questo è in gran parte dovuto al fatto che la visita è stata svolta troppo tardi, come pure la diagnosi.
La valutazione precoce delle lesioni è di fondamentale importanza per ridurre la mortalità per tumore al cavo orale.
Quali sono i fattori di rischio per il tumore al cavo orale?
I principali fattori di rischio, che facilitano la comparsa e lo sviluppo dei tumori al cavo orale sono:
- il fumo di sigaretta
- papilloma virus
- fattori genetici
- cattiva alimentazione
- il consumo di alcol
- traumi della superficie interna della bocca
- scarsa igiene orale
- masticazione di tabacco
Tumore al cavo orale: Come fare prevenzione?
Innanzitutto è bene ridurre il più possibile l’esposizione ai fattori di rischio sopraelencati.
Seguire uno stile di vita sano, dal punto di vista di igiene, alimentazione e movimento sono punti fondamentali per prenderti cura del benessere della tua bocca e del tuo corpo.
Oltre a ciò, è bene sottoporsi a controlli regolari, e qui entra in gioco il dentista!
Il controllo del tumore del cavo orale deve diventare un momento irrinunciabile dell’esame di routine.
Il professionista del sorriso ha tutte le competenze necessarie per procedere a una valutazione il quanto più possibile efficace.
Garantire ai propri pazienti una visita completa e utile anche per la prevenzione del tumore al cavo orale è un plus che ogni studio dentistico dovrebbe vantare.
Cosa c’entrano i Goccles in tutto questo?
I Goccles sono semplici occhiali dotati di un filtro ottico, sviluppati presso l’Università Cattolica di Roma. Sfruttano la luce della lampada fotopolimerizzante, presente negli studi dentistici, per eseguire un esame rapido e non invasivo dell’autofluorescenza del cavo orale e individuare eventuali lesioni precancerose.
Grazie a questo dispositivo le visite dentistiche potranno essere davvero uno step decisivo per la salute, non solo di denti e gengive, ma anche del cavo orale nella sua totalità.
Sei curioso e vuoi saperne di più? Contattaci